Benessere
  • Questo blog, spaziando dalla medicina alla psicoterapia, mira a far riscoprire un sereno rapporto medico-paziente basato sulla fiducia e sul dialogo

    A cura di Federica Leva
  • 5.3.13
    La Depressione è un disturbo invalidante, che rende il soggetto apatico, disinteressato alla vita e costantemente malinconico.

    Il disturbo può essere correlato a eventi traumatici improvvisi, come lutti, perdita del lavoro, separazioni, traslochi, nascite (depressione post-partum), etc… ovvero a tutte quelle situazioni che, più o meno d’improvviso, destabilizzano il soggetto, minando un equilibrio di vita ormai collaudato e rassicurante. Incapace di reagire alla perdita, il depresso si richiude in se stesso e perde la voglia di vivere. I sintomi, pur nella loro varietà, riconducono inevitabilmente a un quadro di tristezza, lentezza e asocialità. Anche l’aspetto fisico tende “al basso” e alla chiusura difensiva. É mio interesse approfondire questo disturbo dell’umore in un secondo articolo, analizzando più nel dettaglio la classificazione, i sintomi e la reazione del depresso al suo malessere. In questo primo intervento, vorrei trattare degli errori che spesso vengono commessi quando un amico confida a un altro di sentirsi “a terra”. Spesso non si tratta di depressione conclamata, ma è comunque importante approcciarsi alla situazione con serietà e delicatezza.

    Mai reagire alla confidenza dell’amico con il classico: «Su, su!», magari accompagnato dall’odiosa pacca sulla spalla. Non vi è mai capitato di sentirvi spaesati e affranti, e d’esservi imbattuti in qualcuno che ha tentato di confortarvi con queste parole? Vi siete sentiti meglio? Ne dubito.

    Altrettanto deleterie sono espressioni come: «Passerà!» o «Pazienza!». Personalmente, ho quasi rotto i rapporti con due persone che, dopo aver indagato il mio umore in una circostanza poco felice, mi hanno risposto con queste parole. Il fatto che una di queste sia una mia collega accentua in me la convinzione che quel «Pazienza!» non fosse altro che un modo per tagliare una conversazione avviata per semplice cortesia, anziché per un sincero interesse empatico.

    Sul libro nero delle frasi proibite deve finire anche il funesto: «Lo so, lo so, ma pensa a tutti coloro che stanno peggio di te!» Scusate, ma come si può essere così cinici da trarre soddisfazione dal pensiero che qualcun altro, in fondo alla via o dall’altra parte dell’equatore, viva in condizioni peggiori delle nostre? E quando si soffre, perdonatemi se sono esplicita, si perde interesse per le sofferenze altrui. Certo, ci dispiace che anche altre persone stiano soffrendo, ma la nostra attenzione si concentra quasi esclusivamente su noi stessi, e l’insensato detto “mal comune mezzo gaudio” qui rivela la tutta la sua irreparabile, detestabile fallacità.

    Evitate inoltre tutte quelle frasi, lacrimevoli e indiscrete, che anziché supportare il malcapitato, sottolineano la gravità del suo malessere. Interventi come: «Oh, povero, e adesso cosa farai?» oppure «Certo che proprio in questo momento, non ci voleva proprio…» sono tutt’altro che incoraggianti e hanno l’effetto di far sentire l’altra persona ancor più vittima della crudeltà della vita e senza speranza di salvezza.

    Se non sapete come confortare il vostro confidente, ascoltatelo e fategli capire che su di voi potrà sempre contare. Se ha un problema, proponetegli con obiettività qualche possibile soluzione. Se la situazione necessita della consulenza di uno specialista, incoraggiatelo a seguire questa strada senza ritrosia o disagio. Se si ha mal di denti non ci si vergogna di andare dal dentista, giusto? Dunque, perché si dovrebbe rifuggire l’intervento di un esperto, se si prova dolore nell’animo?

    Sono presenti 39 commenti

    Anonimo ha detto...

    Ciao federica, come sempre parole sacrosante, chiare e precise. Sono pienamente d'accordo essendomi trovata anch'io a volte in una situazione di disagio personale (pur non configurandosi come una vera e propria depressione) e mal confortata !! Si ottiene l'effetto contrario ...
    Come sempre, grazie dei consigli. M.

    Anonimo ha detto...

    Sono consigli ottimi, Dottoressa.
    Ma vorrei muovere una piccola obiezione, se Lei mi consente: ho consigliato, in un caso, una terapia da uno psicoterapeuta a una persona che ne necessiterebbe, e la persona in questione ha cambiato totalmente atteggiamento. Dal tono autocommiseratorio è passata al "ma non io non ho niente e non necessito di nessuno specialista", quando però spesso mi rendo conto che questa persona si aspetta da me non tanto il supporto di un'amica, quanto quello di una psicoterapeuta. Io non lo sono, ho soltanto affrontanto alcuni esami di psicologia all'università e con questo piccolo bagaglio di conoscenze cerco di risolvere le mie piccole/grandi problematiche senza gravare troppo sugli altri.
    Grazie.
    Paola

    Anonimo ha detto...

    Eccellente articolo. Molto ben centrato ed essenziale nei suoi contenuti, a prescindere dalle tante sfumature con cui il disagio in questione si può manifestare.

    Alberto

    Anonimo ha detto...

    A volte mi prendono momenti di tristezza cosi profonda legati ad eventi che mi accadono (sempre i soliti) e mi rendo conto che riesco ad aiutarmi solo io , pensando che la depressione, quando devi occuparti di una famiglia impegnativa, numerosa, non te la puoi permettere, ma poi per motivi per cui non val la pena. Forse mi sento sola perchè gli altri non usano frasi corrette? Comunque grazie, ho riflettuto sulla cosa e non indagherò piu gli altri per poi non sapere come aiutare, ascolterò e basta se sarà richiesto.Siamo soli

    Federica ha detto...

    No, Anonimo, non siamo soli. Non si deve nemmeno sentire in dovere di sopportare i suoi malesseri da solo, tutt'altro. Non è questione di permettersi di essere depressi oppure no. Se lo si è, è giusto prendersi cura di se stessi. Quanto agli altri, se se la sente di supportarli, lo può fare tranquillamente. Buona giornata

    Federica ha detto...

    Paola, non capisco dove sia l'obiezione. La sua amica rifiuta di riconoscere di avere un problema e di avere bisogno di un supporto? Se capisco bene, sta cercando di manopolizzarla per ottenere attenzioni privilegiate. Non può certo farsi carico lei della salute mentale di un'altra persona, se non se la sente. Questo non significa trattarla male o darle risposte di sufficienza, ma ribadire, con decisione, che si sta entrando in un campo in cui non si sente sicura e che non desidera dispensare consigli su questo o quest'altro argomento. Buona giornata!

    Anonimo ha detto...

    Si, mi scusi, ho usato io una parola sbagliata. La ringrazio per la risposta, esauriente e puntuale!
    Buona giornata a lei.
    Paola

    Federica ha detto...

    Grazie, Paola. A presto!

    Anonimo ha detto...

    Bersani é il depresso del momento. Come lo consoliamo? Dicendogli chre ha fatto meglio di Berlusconi o mandandolo a Canossa da Casaleggio?
    Lei che ne dice dottoressa?
    Giovannino Delle Vigne

    Federica ha detto...

    Ah, non entro in merito alla politica, Giovannino. Quello è un campo tabù, per me! Mi affido alle sue capacità di consolazione. Buona giornata!

    Anonimo ha detto...

    Ciao Federica ^_^ Sì in effetti è più che giusto quanto tu hai scritto. Però mi è capitato in periodi di depressione di imbattermi in un'amico depresso. Devo dire che lo ascoltavo nelle sue numerose telefonate ma non riuscivo a dirgli nulla e nemmeno a dirgli "io ci sono". Lui ha pensato che non gli volessi più bene e nemmeno lontanamente che potessi avere dei problemi a mia volta. Eppure avevo anche le stampelle ed una gamba paralizzata e dovevo ancora indagare sulle ragioni. E' tutto giusto quello che dici e consigli. Mi permetto però di dire che non è facile trovare la giusta linea di comportamento perchè gli stati d'animo sono mutevoli e spesso ci ritroviamo a specchiarci. Grazie per l'interessante articolo e sarò felice se lo approfondirai.

    Gabry

    Federica ha detto...

    Certo, Gabry. Tu stavi male, come potevi consolarlo, se tu per prima non eri serena con te stessa? Poi, forse, il tuo amico - che ho ben capito chi è - non ti dava nulla in cambio: due persone che soffrono si possono supportare a vicenda, se si incontrano sul terreno giusto; ma lui voleva assorbire da te, e tu avevi bisogno di calore. Il rapporto non poteva funzionare.
    Non esiste un'unica linea di comportamento, infatti mi guardo bene da "insegnare" cosa dire o fare, ma offro solo consigli su cosa sarebbe preferibile non fare, in situazioni particoalrmente delicate come i disagi dell'anbimo umano. Ciao!

    Anonimo ha detto...

    Assolutamente d'accordo su tutta la linea. Secondo me, però, soltanto chi ci è passato (e io ci sono passata) può davvero capire cosa aiuta e cosa no, in questi frangenti. Per cui, biasimare un amico che tenta maldestramente di tirarti su di morale dicendoti "su, coraggio" et similia, non è del tutto giusto. Ovviamente molto dipende da "come" tali frasi vengono espresse, se dette col cuore sono accettabili, se dette tanto "pour parler" o per tagliar corto, allora naturalmente no!
    Mariangela M.

    Federica ha detto...

    Infatti mi riferivo proprio al pour parler", MAriangela. Anche per questo ho fatto l'esempio della mia collega, che mi ha fatto capire di non aver nessun interesse a spendere più di due secondi per cercar di capirmi. Ma da lei me l'aspettavo. Un amico, comunque, sa andare oltre al "su su" o al "Così è la vita". Può dirlo, magari d'istinto, magari perchè non sa che altro dire, ma poi ti ascolta e ti offre la sua vicinanza e il suo appoggio - come scrivo in fondo all'articolo.Se si limitasse a dirti: "Su su, cerca di star bene" e se ne andasse, lo consideresti un vero amico?

    Anonimo ha detto...

    Verissimo a volte si sottovaluta stupidamente quando un'amico dice sono giù...dietro a quel sono giù c'è un ti prego aiutami ho bisogno che tu mi stia vicino...ci sono passata tempo fa ed è bruttissimo. Brava cognata i tuoi argomenti sono sempre molto interessanti. ;-)

    ory deva ha detto...

    Buongiorno a tutti!!! Argomento mooolto vasto!!! Ultimamente mi è capitato di ascoltare un'amica depressa che si è confidata e mi diceva alla fine del discorso che comunque non si deve lamentare perchè c'è gente che sta peggio e a lei non manca niente! A me è venuto spontaneo dirle che forse è il caso di guardare chi sta meglio così da avere uno stimolo per migliorare la propria vita ;-) e poi come dice la Stefy (fumetto da me molto amato nell'infanzia) torna sempre l'arcobaleno!!!! :-) Da bambina mi colpì una lezione di antologia tratta dai promessi sposi nella quale la prof ci spiegava che Lucia nonostante la sua disperazione era serena perchè aveva fede e pregava...oggi io direi aveva fiducia nell'esistenza...in quella forza che tutti abbiamo in potenziale, dobbiamo solo cercare la strada per tirarla fuori!!! <3

    Anonimo ha detto...

    buon pomeriggio.....solitamente chi porta a dire quel tipo di frase, o non ha capito niente oppure è uno che ha sensibilità zero più zero. Anzichè dire "aspetta....fermati, raccontami e vediamo come possiamo risolvere la cosa", dicendo su su significa che non gliene po fregare di meno di quello che senti. O per lo meno questo è quello che è successo a me. Peraltro questa cosa porta spesso al desiderio di farla finita(ed è quello che è successo a me, come tu sai).Diciamo che se non fuoriesce un po di amor proprio e di voglia di rivalsa, difficilmente se ne esce
    bacioni
    momy

    Anonimo ha detto...

    Come sempre la scelta dell'argomento e la competenza con cui è stato trattato meritano un plauso. Non ho mai sofferto di depressione , capita a volte che il morale non sia al massimo , quando mi succede evito di parlare con chicchessia perchè rifiuto qualunque forma di commiserazione . Ho una persona cara che mi sta ad asclotare senza dispensare ricette e questo mi fa star bene.

    Anonimo ha detto...

    Ciao, Federica, ottimo articolo; purtroppo, non si può aiutare chi non vuol essere aiutato, anzi è pure diffidente sulla tua offerta d'aiuto. Purtroppo, la scienza ufficiale (secondo me) non può risolvere tutto. Cordiali saluti. Pompeo

    Anonimo ha detto...

    Brava Federica.... ottimo articolo. Penso che con le tue parole sia riuscita ad andare "dritta al punto". Ritengo anch'io che sia meglio mantenersi disponibili all'ascolto e che non sia utile dare dei consigli. A volte, però, cercando di confortare in qualche modo la persona che sta esternando il suo disagio, rischiamo di voler infondere un raggio di positività, correndo il rischio di ottenere l'effetto contrario. Personalmente, ad esempio, posso confermare che, nei momenti un po' meno felici che ho attraversato, la leggerezza e le parole di speranza offertemi da chi mi stava intorno mi sono tornate molto utili. Però..... non tutte le situazioni sono uguali. Tienimi informata cugina sui tuoi prossimi articoli. Tvb

    Federica ha detto...

    Ciao, Anonimo delle 21.42 (B.C.?). Non dico che dare consigli non sia utile, tutt'altro! Se un amico ti confida di stare male, è giusto che lo si supporti e gli si faccia capire che gli si è vicino. Non servono grandi sermoni, se le parole nascono dal cuore. Consiglio però di non fermarsi alle frasi di circostanza. Se una persona mi dicesse: "Su su, così e la vita" e se ne andasse, non gradirei il suo intervento. Se invece mi dicesse: "Su, su, dimmi tutto, cos' successo?" Ecco, cambierebbe tutto! CIAO!

    Anonimo ha detto...

    Gentile dottoressa una domanda: dove cavolo é stata fino ad ora? Belli gli articoli, ottimi i consigli e sicuramente chi é tanto intelligente é anche bello. Sono sicura! Ciao
    Mariangela B. da Siena.

    Anonimo ha detto...

    Gentile dottoressa,
    nel suo articolo giustamente consiglia a coloro i quali siano affetti da depressione di recarsi da uno psicoterapeuta, non precisa però che rivolgersi ad uno sconosciuto per risolvere un problema relazionale che non coinvolge quest'ultimo di prima persona, ne nell'aspetto affettivo ne emotivo.Pertanto trovo alquanto sfrontato consigliare a chiunque di rivolgersi ad uno psicologo o quant'altro perchè dipende dalla predisposizione della persona stessa.

    JAMES PACK ha detto...

    Ecco che arriva un prestito Offerta Natale a prezzi accessibili che cambierà la vostra vita per
    mai,
    Io sono il signor James confezione un prestatore di prestito certificata, offro prestito
    singolo settore e pubblico che hanno bisogno di assistenza finanziaria
    in un basso tasso di interesse del 2%. Bad credito accettabili, i termini e le
    Le condizioni sono molto semplici e considerate.You sarà mai rimpianto
    nulla in questa transazione prestito, perché io vi farà sorridere.

    Io signor James pack, renderà il migliore dei miei servizi a tutti
    legittimo borrowers.You non sarà mai deluso da me in questo
    operazione perché non nato per essere un perdente, qualsiasi interessato
    i clienti devono contattare me Asap via email (jamespackloanfirm@gmail.com)
    per ulteriori proventi.

    Si prega di compilare il modulo di richiesta sottostante e ottenere indietro se interessati e
    sarete felici di sapere un prestatore di prestito come il signor James pacchetto

    DATI mutuatario

    1) Nome completo:
    2) Paese:
    3) Indirizzo:
    4) Stato:
    5) Sesso:
    6) Stato civile:
    7) Occupazione:
    8) Numero di telefono:
    10) Reddito mensile:
    11) Next of Kin:
    12) Prestito importo necessario:
    13) Prestito Durata:
    14) Scopo del prestito:

    Non appena si compila il modulo di cui sopra, vi manderò il mio prestito termini e
    Condizioni Asap in modo per noi di procedere.

    Sarò impaziente di sentire da voi in modo da procedere.
     Cordiali saluti,

    paolo montalban ha detto...

    Soluzione a tutti i vostri problemi di finanziamento

    Buongiorno,Avete bisogno di prestiti di denaro tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie e infine uscire dal vicolo cieco che causano le banche con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti?Facciamo prestiti legali,senza garanzia bancaria e ad un tasso piùragionevole da 2 al 3%. Possiamo aiutarli facendovi un prestito particolare dell'importo che desiderate.Contattarci se siete interessati:paolo.montalban105@gmail.com

    paolo montalban ha detto...

    Soluzione a tutti i vostri problemi di finanziamento

    Buongiorno,Avete bisogno di prestiti di denaro tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie e infine uscire dal vicolo cieco che causano le banche con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti?Facciamo prestiti legali,senza garanzia bancaria e ad un tasso piùragionevole da 2 al 3%. Possiamo aiutarli facendovi un prestito particolare dell'importo che desiderate.Contattarci se siete interessati:paolo.montalban105@gmail.com

    Chenzhen 20160303chenzhen ha detto...

    tiffany and co outlet
    nike shoes for cheap
    adidas superstars
    yeezy boost 350 white
    polo ralph lauren outlet online
    adidas superstar white
    wholesale nike shoes
    tiffany uk
    cheap nfl jerseys
    hermes outlet
    pandora charms sale clearance
    lacoste shoes
    hugo boss outlet online
    stephen curry basketball shoes
    oakley sunglasses outlet
    oakley sunglasses uk
    kate spade outlet online
    lebron james shoes 2016
    fitflops
    louboutin pas cher
    cheap oakleys
    hollister clothing store
    louis vuitton handbags
    cheap oakleys
    burberry outlet stores
    cheap ray ban sunglasses
    michael kors outlet online
    true religion jeans
    oakley sunglasses wholesale
    true religion jeans
    ralph lauren uk
    true religion outlet store
    nike cortez white
    cheap ray bans
    ray bans
    christian louboutin shoes
    yeezy boost 350 balck
    birkenstocks
    chenzhen2016627

    阿童木 ha detto...

    Automatic watch winders may be begin in 3 above flavors, programs akin of investment you admiration to absorb and aswell the corrective acreage amount the winder. The everyman priced automated watch winders serve the uk replica watches commonsensical action of ambagious timepieces, but defective the aesthetically ambrosial covering apprenticed or copse formed case to accommodate them. They charge to accommodate added than almost collapsed apparent to plan correctly. The additional ambit of automated watch winders is hardly added expensive. Still advancement account and precision, but in accession to, adds corrective address and accomplished adroitness for your value. Mounted in accomplished copse or covering apprenticed automated watch winder cases, the winder is buried into position or contrarily set durably if removable, in accession to the case is about set decoratively even on a nightstand or bedside table. The next archetypal of fake watches automated watch winder could possibly be the extravagant. After compromising the action or form, absurd automated watch winders accede the artful and actual address even more, utilizing gold and silver, custom engraving, or embezzled bottle framing to achieve it a tru anatomic centerpiece. With customization, the choices are unlimited, in accession to the price, sometimes topping out at all over $10,000. Automatic watch winders may arise to become a absolutely alternative account for this accidental watch owner, but in the case acclimated properly, can abide to accumulate a hardly acclimated automated watch on time, cautiously tucked away, as able-bodied as on affectation with style. With account to the alarm and your budgetary or claimed amount to its owner, you ability anticipate agnate to a call than an cher and added accent of discretion. Book the actual differnet about it and drillmaster you on how you can broadcast to swiss rolex this patek philippe watches,piaget watches,porsche watches,Omega replica watches.

    Outlet Wade ha detto...

    Nike Air Max 2017
    Nike Air Max 2016
    Nike Air Max
    Nike Air Max 90
    Nike Air Max 95
    Nike Huarache
    Nike Outlet
    Nike Roshe Run
    Nike Air Max Thea
    Nike Air Max Tavas
    Nike Air Max 90
    Nike Air Max 95
    Nike Shoes
    Nike Flyknit
    Nike Flyknit Racer
    Nike Air Max
    Nike Shoes
    Nike Outlet
    Nike Store
    Nike Factory Store
    Nike Outlet Store
    Nike Air Max 2016
    Nike Air Max 2017
    Giuseppe Zanotti Sneakers
    Giuseppe Zanotti Shoes
    Valentino Shoes
    Jimmy Choo Shoes
    Yeezy Boost 350

    replicahorlogesnederland ha detto...

    Foto Review - Rolex Daytona Two Tone Diamonds replica horloges
    Daytona is een van de meest gewilde replica horloges rolex en zal altijd een warm nep horloge. Zoals de meeste populaire replica horloges je zoveel variaties en kleurcombinaties imitatie horloges rolex dat het kiezen van de juiste is erg moeilijk soms zal zijn te vinden.

    Hua Cai ha detto...

    ugg canada
    fitflops shoes
    ugg outlet online
    louis vuitton handbags
    burberry outlet store
    bottega veneta outlet online
    ray ban sunglasses
    supra shoes
    michael kors outlet online
    the north face jackets
    20161214caihuali

    joyshoesonline ha detto...

    Aquí estamos al final de replicas relojes este DiscountShopsUK.co.uk así que vamos a ver si este sitio web puede ser considerado el mejor lugar para comprar réplicas de relojes en línea.
    Pros - Fácil de moverse, una amplia gama de réplicas Rolex, incluyendo las de época y muchas marcas disponibles.
    Contras - Precios bajos - lo estoy poniendo como un con porque soy escéptico sobre la calidad, no que
    replicas rolex descripciones informativas del reloj, mala comunicación - esta regeneración está viniendo de James mismo, como él consiguió en tacto con ellos.

    Theresa williams ha detto...

    Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno a 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

    1) incantesimi d'amore
    2) Incantesimi amore perduto
    3) Incantesimi Divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) incantesimo.
    6) Incantesimi Breakup
    7) Bandire un amante passato
    8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
    9) vogliono soddisfare il vostro amante
    Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
    attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

    Anonimo ha detto...

    Je pense que c'est une bonne tendance que Rolex suit spécialement pour les modèles Daytona et que nous allons voir encore plus de sangles de cuir sur les replique montre Rolex dans les années à venir. Ce bébé original vient dans un boîtier en or blanc et a un prix plus de 21k alors allez chiffre quand vous serez en mesure de payer un ... Je sais que cela impliquerait beaucoup, mais c'est pourquoi ces pièces sont appelées montres de luxe. Pour en revenir au côté des montres fausses plus accessibles de l'histoire, voyons comment se présente cette fausse Daytona.

    Wayne Davis ha detto...

    finanziamento al 100% dalla nostra società con un basso tasso di interesse del 4%. Offriamo prestiti a individui, organizzazioni, aziende, ecc Il nostro processo di approvazione di prestito veloce e semplice può aiutare a prendere in prestito denaro. potete contattarci via e-mail,
    Spring-cash2016@outlook.com

    Unknown ha detto...

    christian louboutin outlet
    longchamp outlet
    nike store uk
    juicy couture outlet
    cheap ray bans
    michael kors outlet
    ralph lauren polo
    gucci handbags
    kate spade outlet
    oakley sunglasses
    chanyuan2017.03.28

    Theresa williams ha detto...

    Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di collaborazione con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviò il coclea di incantesimi, e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi di amore persi
    3) Divorzio Incantesimi
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo legante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Sfilare un Amore passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
    9) vogliono soddisfare il tuo amante
    Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
    Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

    xjd7410@gmail.com ha detto...

    coach outlet clearance
    louis vuitton
    louis vuitton outlet online
    louis vuitton
    swarovski crystal
    polo ralph lauren
    nike air max 1
    ralph lauren outlet
    ysl outlet online
    louis vuitton
    chanyuan2017.06.05

    ylq ha detto...

    http://www.ralph-laurenpolos.co.uk/, http://www.cheap-raybansoutlet.com.co/, http://jazz.nba-jersey.com/, http://www.polo-ralph-lauren.de/, http://www.lacosteoutlet.com.co/, http://www.michael-kors.com.es/, http://www.crystals-swarovski.com/, http://www.nba-jersey.com/, http://www.nhl-jerseys.net/, http://www.bottega-venetasoutlet.com/, http://buccaneers.nflvstore.com/, http://pacers.nba-jersey.com/, http://www.fidgetspinner.us.com/, http://ravens.nflvstore.com/, http://www.pandorajewellery.com.au/, http://www.watches-rolex.co.uk/, http://www.long-champhandbags.com/, http://www.ralphlauren-au.com/, http://eagles.nflvstore.com/, http://trailblazers.nba-jersey.com/, http://www.coach-factoryoutlet.net.co/, http://redskins.nflvstore.com/, http://www.nike-outlet.us.org/, http://www.swarovski-australia.com.au/, http://www.ferragamos.us.com/, http://www.converse-schuhe.com.de/, http://www.bcbg-canada.ca/, http://magic.nba-jersey.com/, http://www.truereligions.net/, http://raptors.nba-jersey.com/, http://www.rosherun-shoes.us/, http://www.ralph-lauren-polos.us.org/, http://www.polos-ralphlauren.com.co/, http://www.philipp-plein.com.co/, http://www.the-northface.ca/, http://www.tracksuits.com.co/, http://www.ferragamos.co.uk/, http://www.levisjeansoutlet.com/, http://www.nike-factory.com.co/, http://rams.nflvstore.com/, http://www.airjordans-shoes.com/, http://www.new-balanceshoes.com/, http://www.michaelkors-ins.com/, http://www.ray-bans.co.uk/, http://www.raybans-sunglasses.net.co/, http://www.cheapnhljerseys.us.com/, http://www.beatsbydrdrephone.com/, http://www.rayban-sunglasses.fr/, http://www.rayban-sunglasses.co/, http://www.babylisspros.com/, http://vikings.nflvstore.com/, http://www.airjordanshoes.com.co/, http://thunder.nba-jersey.com/, http://www.ralphlaurens.com.de/, http://www.cheap-juicycouture.com/, http://www.adidas-shoes.ca/, http://www.coach-factory.com.co/, http://www.outlet-pumashoes.com/, http://knicks.nba-jersey.com/, http://www.air-huaracheshoes.co.uk/, http://nets.nba-jersey.com/, http://www.versace-outlet.com/, http://www.marc-jacobs.us.com/, http://www.outlet-oakley.com/, http://coach.euro-us.net/, http://www.coachfactory.cc/, http://www.adidas-shoesoutlet.com/, http://www.ray-bansoutlet.com.co/, http://www.oakleysoutlet.com.co/, http://suns.nba-jersey.com/, http://www.christian-louboutinshoes.co.uk/, http://www.fred-perry.org.uk/, http://www.vansschuhe.com.de/, http://steelers.nflvstore.com/, http://www.northfacejackets.fr/, http://www.outlet-rayban.co.uk/, http://lions.nflvstore.com/, http://www.outlets-polo.com/, http://www.mlb-jerseys.us.com/, http://www.mbt-outlet.com/, http://www.tommy-hilfigers.com.co/, http://www.nike-huarache.co.nl/, http://www.nike-air-force.de/, http://www.nba-shoes.com/, http://www.nikeshoes-canada.ca/, [b][/b], http://www.jordan-retros.com/, http://www.michaels-korsoutlet.com/, http://www.mk-com.com/, http://www.new-balanceoutlet.org/, http://www.cheap-jordans.com.co/, http://www.woolrich-jackets.com/, http://www.omegas-relojes.es/, http://www.raybans.com.de/, http://www.nike-mercurial.com/, http://www.under-armouroutlet.com/, http://www.tommy-hilfigers.de/, http://www.eccoshoesoutlet.com/, http://www.thomas-sabos.com.de/, http://www.reeboks.com.de/, http://www.jerseysfatory.com/, http://bears.nflvstore.com/, http://www.michael-korsukpurse.co.uk/, http://heat.nba-jersey.com/, http://www.jeans-truereligion.com/, http://www.iphonecases.net.co/, http://www.longchampbags.com.co/, http://texans.nflvstore.com/, http://www.vibram-fivefingers.in.net/, http://www.cheap-michaelkors.com.co/,

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa