Benessere
  • Questo blog, spaziando dalla medicina alla psicoterapia, mira a far riscoprire un sereno rapporto medico-paziente basato sulla fiducia e sul dialogo

    A cura di Federica Leva
  • 6.10.13
    Che cos’è la psicoterapia? In cosa si differenzia dalla psicologia, dalla psichiatria e dall’analisi? Chi può rivolgersi a uno psicoterapeuta, e per quale motivo?

    Nella mia professione, ho notato che molte persone confondono questi termini, pensando che tutto ciò che inizia con “psico” si riferisca alla stessa cosa. Il campo di azione è senz’altro circoscritto a una certa similitudine, ma le discipline appena accennate sono appannaggio di professionisti con competenze anche drasticamente diverse, sia per la preparazione scolastica che per le potenzialità d’intervento nell’approccio con il paziente. Abbiamo chiesto un approfondimento al dott. Federico Baranzini, psichiatra e psicoterapeuta di Milano, che ha risposto per noi ad alcune domande.

    Dott. Baranzini, ci può spiegare, con parole semplici, che cos’è la psicoterapia? 
    La psicoterapia è una forma di terapia basata sulla parola. I terapeuti, solitamente un medico o uno psicologo che si sono formati in specifiche scuole, applicano un metodo per aiutare i pazienti a migliorare la loro condizione psichica e ristabilire un equilibrio sufficiente a consentire una buona ripresa della vita. Quindi, all'interno del rapporto interpersonale che si va a instaurare fra terapeuta e paziente, la parola rappresenta al tempo stesso uno strumento di cambiamento e un veicolo di significati che il paziente può imparare ad accogliere e sui quali confrontarsi. A seconda dell'estrazione culturale della formazione del terapeuta e delle finalità per cui è necessario un lavoro psicoterapico, si possono distinguere molte tipologie di psicoterapie.

    Per quali tipologie di pazienti è indicato un trattamento di psicoterapia? 
    La psicoterapia è normalmente indicata per tutte quelle persone che ritengono di vivere momenti particolarmente difficili, per vari motivi, e avvisano segnali allarmanti di malessere soggettivo o iniziano ad avere ripercussioni (oggettive) sulle proprie abitudini, a discapito della loro qualità di vita. Per avviare una psicoterapia, il paziente deve poter mostrare un minimo di interesse nell'approfondire certe dinamiche personali, avere una sufficiente capacità di auto osservazione e descrizione dei propri stati emotivi ed essere motivato al cambiamento. Quest'ultima condizione è tutt'altro che scontata, in quanto va a toccare aree di ambivalenza che esistono fisiologicamente in tutti noi e che normalmente provvedono a garantire un adeguamento più o meno adattativo al contesto di vita.

    Solo individui singoli possono accostarsi alla psicoterapia, o sono previsti approcci aperti a più persone? 
    Si può distinguere tra psicoterapia individuale (in cui il paziente si trova a tu per tu con il terapeuta) e psicoterapia di gruppo (quella di coppie rientra in questo essendo considerabile come un mini gruppo di tre persone). Le prime sono le più diffuse e praticate al mondo, ma quelle di gruppo si prestano specificatamente per la cura di alcune patologie e in contesti particolari. Tra le prime, sintetizzando, si può affermare che esistono qualche centinaio di psicoterapie formalmente riconosciute (tra le 400 e le 500 secondo Encyclopedia of Psychotherapy, Academinc Press 2002), ma fondamentalmente queste si rifanno a tre / quattro macro aree di derivazione: la psicodinamica/psicoanalitica, di freudiana memoria, la sistemica relazionale, la cognitiva comportamentale e quella esistenziale/esperienziale. Le differenze oltre che storiche (la psicoanalisi origina all'inizio del secolo scorso) sono fondamentalmente metodologiche/procedurali e ciò ha importanti ricadute anche sull'applicabilità di una psicoterapia e le finalità di una rispetto a un'altra. A livello internazionale hanno avuto recentemente negli ultimi 30 anni grande sviluppo le psicoterapie di matrice interpersonale e cognitiva, nate entrambe per la cura della depressione lieve e moderata. Oggigiorno esistono psicoterapie manualizzate, cioè basate su testi/manuali di riferimento che descrivono dettagliatamente le procedute costitutive a cui il terapeuta deve attenersi.

    Dott. Baranzini, molto spesso la gente non opera distinzioni fra psicologia e psichiatria. Può descrivere, brevemente, in cosa si differenziano queste due discipline? 
    Lo psicologo è un laureato in psicologia e per diventare psicoterapeuta deve necessariamente iscriversi a una scuola riconosciuta dal MIUR e quindi conseguire la specializzazione in psicoterapia. Possono diventare psicoterapeuti anche i medici che, come per gli psicologi, superino un trainig formativo presso le medesime scuole di cui sopra o divengano psichiatri (che per legge sono automaticamente, nel bene o nel male, considerati psicoterapeuti). Lo psichiatra è quindi un medico e come tale dispone del farmaco quale strumento di cura e risponde all'Ordine dei Medici quale organo di "autogoverno" della categoria e deve rispettare il giuramento ippocratico nei confronti del proprio paziente.

    Dal momento che è stato così gentile, ci aiuti a fare un po’ di chiarezza anche fra psicoterapia e psicoanalisi. 
    Mentre le psicoterapie agiscono tendenzialmente sulla parte cosciente del paziente, per cui operano a un livello più superficiale agendo sulle emozioni (coscienti) e sulla cognizione attraverso interventi di confrontazione, supporto, incoraggiamento, chiarificazione, ecc... la psicoanalisi ha l'ambizione di andare a toccare le parti più segrete dell'animo umano, l'inconscio appunto, con il fine di indurre cambiamenti più profondi e duraturi nella personalità del paziente. Mentre le prime tendenzialmente avvengono vis a vis con frequenze di una o due sedute la settimana (ma anche meno frequentemente) nell'analisi perché il paziente possa vivere un'esperienza pienamente analitica e di regressione sono necessarie almeno tre sedute la settimana. Nella psicoanalisi, il terapeuta si pone alle spalle* del paziente (solitamente sdraiato sul lettino analitico) e lo esorta a parlare seguendo il proprio corso di pensieri senza preoccuparsi di cosa e come dire le cose che gli sovvengono. Tale metodo, collaudato originariamente dal Sigmund Freud, permette all'analista di accedere alla realtà inconscia del mondo interiore del suo paziente. In ultima analisi, il legame che si crea tra paziente e psicoanalista è molto più profondo e stabile che non quello che si può creare nelle psicoterapie. Vi è molta confusione nelle persone tra quello che definisce e differenzia l'esperienza psicoanalitica vera e propria e quello che caratterizza una psicoterapia: spesso si parla di analisi personale per quella terapia che in realtà non lo è affatto, risultando molto più semplicemente (e frequentemente) una forma di psicoterapia. * Parla la dr.ssa Federica Leva: preciso che non tutte le psicoterapie si svolgono con il terapeuta seduto alle spalle del paziente. Esistono indirizzi, come quello adleriano a cui appartengo, che preferiscono un contatto visivo diretto, e le sedute si svolgono con il paziente accomodato in poltrona, anziché disteso sul lettino.

    Psicoterapia o terapia farmacologica? 
    La questione della psicoterapia contro gli psicofarmaci è vecchia quanto l'età (ormai avanzata) dei primi psicofarmaci sintetizzati (circa il 1950). Su questo aspetto, esistono diversi punti di vista e negli anni si sono versati fiumi d’inchiostro spesso anche in direzioni capziose e sterili. Oggi credo che una posizione di buon senso e con una base ampia di consenso possa essere rappresentata da chi identifica la psicoterapia come la base di una cura capace di garantire, se ben fatta e appropriatamente prescritta, risultati più duraturi lasciando nel paziente un vissuto soggettivo di maggiore soddisfazione e validazione, mentre identifica la farmacoterapia come un fondamentale supporto per quei pazienti (molti) che altrimenti non potrebbero avvicinarsi alla psicoterapia o a un livello minimo soddisfacente di qualità di vita. Come a dire che la seconda possa rappresentare per alcuni pazienti una stampella necessaria ad avviare un lavoro di "riabilitazione" mentale rappresentato appunto dal lavoro psicoterapeutico. Ancora, in altre parole, per imparare a nuotare si parte solitamente dall'indossare i braccioli, quindi s’inizia a galleggiare e si tolgono solo alla fine quando ormai si è divenuti maggiormente confidenti e si è imparato a stare a galla da soli. Questo non esclude il fatto, oggi appurato da diversi studi di neuroplasticità, che anche gli psicofarmaci come le psicoterapie possono avere effetti tangibili e misurabili sul cervello e le connessioni sinaptiche.

    Sono presenti 20 commenti

    Anonimo ha detto...

    Argomento interessante che può chiarire le idee a noi comuni mortali. In Italia c'è ancora poca sensibilizzazione nei confronti di questi metodi per curare le persone affette da disturbi molto importanti come la depressione ad esempio. Quanti possono essere curati e seguiti e "guidati" in una sorta di percorso che li aiuti a metabolizzare ed elaborare il loro problema al fine di ritrovare una soddisfacente serenità interiore? Un paziente di questo tipo (magari non ancora precipitato in una fase grave di depressione) può essere curato mediante il solo confronto con il psicoterapeuta o ha sempre bisogno, comunque, anche di un aiuto farmacologico? Cordialmente La saluto. Nicola

    Federica ha detto...

    Buongiorno, Nicola. Ogni caso deve essere valutato singolarmente, ma pre rispondere alla sua domanda posso dirle che la combinazione fra psicoterapia e terapia farmacologica è spesso l'ideale in caso di depressione. Il farmaco fornisce un supporto in acuto, per il paziente, che può così sostenere un percorso di cura con la parola, calcolabile nell'ordine di almeno qualche mese di durata. Durante il percorso, il farmaco può essere mantenuto in terapia, oppure scalato e/o sospeso, in base al miglioramento clinico del paziente. Spero di esserle stata utile. Federica

    Psicoterapeuta a Milano ha detto...

    Gentile Nicola, mi accodo all'intervento della Dott.ssa Leva per confermarle che ogni caso va valutato a sè sia per la possibilità che vi siano problematiche differenti e con intensità diversa, sia perchè ogni persona ha risorse e capacità di recupero molto variabili. Queste ultime possono incidere molto sui tempi di recupero e quindi in ultima analisi sulla prognosi.

    Non sempre la farmacoterapia è necessaria, in molti casi può essere evitata, ma sempre dopo attenta valutazione dello specialista.

    Cordiali saluti,

    Federico Baranzini
    Psicoterapeuta e Psicoanalista IPSO a Milano e Como

    Huang Tia ha detto...

    1michael kors handbags
    pink jordans
    coach outlet online store
    ferragamo sale
    gucci outlet
    oakley sunglasses outlet
    kate spade handbags
    coach purses outlet
    ugg boots on sale 70% off
    michael kors outlet
    coach outlet
    jordan 12
    fendi outlet
    abercrombie kids
    jordan 13
    salvatore ferragamo outlet
    coach outlet online store
    michael kors outlet
    fitflop shoes
    nike shoes
    oakley sunglasses outlet
    the north face outlet
    north face clearance
    lebron james shoes 2015
    coach purse
    gucci shoes for men
    ghd hair straighteners
    michael kors outlet online sale
    tods outlet
    coach wallet
    hollister.com
    cheap coach purses
    cheap michael kors bags
    lebron james basketball shoes
    jordans for sale
    nike shoes
    coach handbags outlet
    1028xt-1

    Qing Cai ha detto...

    ralph lauren uk
    coach outlet online
    ferragamo outlet
    ralph lauren outlet
    beats headphones
    oakley sunglasses
    coach factory outlet
    coach outlet
    ferragamo shoes
    ghd hair straighteners
    true religion jeans
    ferragamo outlet
    lululemon pants
    rolex watches
    beats headphones
    coach outlet online
    coach outlet
    fitflops sale clearance
    ralph lauren outlet
    mulberry outlet
    mulberry handbags
    michael kors outlet
    oakley sunglasses wholesale
    tiffany jewelry
    true religion outlet
    tory burch outlet
    hollister clothing store
    polo ralph lauren
    tory burch outlet online
    polo ralph lauren
    cai20160312

    Chenzhen 20160303chenzhen ha detto...

    new balance shoes
    coach outlet store online clearance
    coach outlet online
    yeezy boost 750
    michael kors outlet online
    fitflops shoes
    louboutin outlet
    cheap nfl jerseys
    christian louboutin uk
    kate spade bags
    nike huarache black
    vans store
    coach factory outlet
    louis vuitton borse
    jimmy choo outlet store
    puma outlet
    polo ralph lauren
    cheap jordans
    jordans
    asics running shoes
    coach factory outlet online
    the north face outlet
    ray ban sunglass,ray ban sunglasses,ray ban outlet,cheap ray bans,cheap ray ban sunglasses,cheap ray bans,ray bans
    coach factory outlet
    cheap oakley sunglasses
    rolex watches
    ferragamo
    cheap ray bans
    michael kors outlet stores
    nike tn pas cher
    under armour outlet store
    coach factory outlet online
    jordan pas cher
    under armour
    coach factory outlet
    buy red bottoms
    reebok outlet store
    chenzhen2016627

    Outlet Wade ha detto...

    michael kors
    cheap ray ban sunglasses
    fitflops sale
    fitflop shoes
    cheap mbt shoes
    ray ban outlet
    mbt shoes for men
    michael kors sale
    fitflop sale
    michael kors outlet online sale
    ray ban sunglasses outlet
    mbt Shoes
    fitflops
    fitflops sandals
    fitflops on sale
    michael kors outlet online
    michael kors outlet
    fitflop outlet
    mbt shoes sale
    http://www.cheapraybansunglassessaleonline.com/
    cheap ray ban sunglasses sale online
    ray ban sunglasses
    mbt
    fitflop sandals
    mbt
    ray ban sunglasses
    michael kors
    cheap ray ban sunglasses
    michael kors outlet

    fangyaoting ha detto...

    fangyanting20161017
    omega watches
    coach outlet
    ugg boots
    mulberry handbags
    kobe 9
    louis vuitton sunglasses
    the north face jackets
    ralph lauren uk
    ferragamo shoes

    Hua Cai ha detto...

    canada goose outlet
    nfl jerseys wholesale
    cheap oakley sunglasses
    cheap oakley sunglasses
    cheap ray ban sunglasses
    gucci outlet
    moncler jackets
    ray ban sunglasses wholesale
    michael kors outlet
    cheap nba jerseys
    20161214caihuali

    Melissa fonseca ha detto...

    After dressing the likes of Angelina Jolie at last night's Oscars, Elie Saab turned his hand to more subdued daywear for his Fall ready-to-wear red sole shoes christian louboutin collection. Yes, there were chiffon gowns and sparkly evening confections to close the show, but the majority of the show centered on daywear, minidresses, jumpsuits, and furs red bottoms shoes in shades of green, burgundy, black, and mauve.Rather than embellishment, Saab chose print and degradé patterns to lift his trademark one-color looks. The work of Mark Rothko louboutin shoes was his starting point, but the finished look also included florals and embroidery.Those who love Saab's classic designs will no doubt be happy to hear that he jimmy choo boots extended his handbag line extensively this season, using luxury leathers and reptile skins in his trademark jewel tones to create a new set of It bags for christian louboutin shoes his adoring fans.
    Though it's nowhere near sandals or skirts season (at least in NYC), it doesn't mean I have to avoid Spring things all together. That's red bottoms shoes why I was pumped when one of my favorite NYC nail salons, Tenoverten, announced its collaboration with retail powerhouse J.Crew. The three polishes ($12 each) are perfection: christian louboutin store there's a pinky nude (Houston), a pale lilac (Prince), and a light sherbet (Hudson). The hues are named after streets in downtown NYC, which happens to be valentino shoes

    Unknown ha detto...

    prada handbags
    canada goose jackets
    michael kors handbags
    mulberry handbags
    mulberry outlet
    oakley sunglasses wholesale
    tiffany and co
    toms shoes
    coach outlet
    coach factory outlet
    chanyuan2017.02.13

    Unknown ha detto...

    christian louboutin outlet
    longchamp outlet
    nike store uk
    juicy couture outlet
    cheap ray bans
    michael kors outlet
    ralph lauren polo
    gucci handbags
    kate spade outlet
    oakley sunglasses
    chanyuan2017.03.28

    صيانة الكتروستار ha detto...

    خدمات صيانة الاجهزة الكهربائيه من صيانة الكتروستار في كل المحافظات من خلال حمالات الصيانة المتيزة في كافه انحاء الجمهورية و علي يد افضل فريق عمل متميز

    صيانة كريازي ha detto...

    فروع مركز خدمة صيانة كريازي تقدم افضل و اكبر الخصومات علي صيانة الاجهزة الكهربائيه وجميع انواعها و كل الماركات وليس فقط من ماركة كريازى

    دار مسنين بمصر الجديدة ha detto...

    مجموعه من اكبر دار مسنين بمصر تقدم خدمات متميزة و رعايه كامله علي يد اطباء مختصين في كل المجالات في دار مسنين بمصر الجديدة كما اننا نهتم بالانشطه التي نقدمها اليهم ونحرص ان تتكون مناسبه للكل و لسنهم داخل دار مسنين بمدينة نصر للحصول علي افضل مستوي من الخدمة و الرعايه الطبية و الصحية

    تنظيف مفروشات بمكة ha detto...

    افضل شركات تنظيف مفروشات بمكة تقدم افضل العروض علي تنظيف السجاد و الموكيت و المفروشات بكل انواعها و كافه انواع الاقشمة و لاي مساحة من شركة تنظيف سجاد بمكة بتخفيضات هائله و افضل الاسعار

    صيانة سامسونج ha detto...

    فروع صيانة سامسونج منتشره الان في ل المحافظات لتقديم كافه انواع الصيانة لكل الاجهزة الكهربائيه و علي يد فريق عمل مدرب علي اعلي مستوي لكل خدمات الصيانة الدوريه و الفوريه للاجهزة الكهربائيه

    صيانة توشيبا ha detto...

    افضل مركز خدمة هو صيانة توشيبا الذي يقدم خصومات و خدمات متميزة في كل فروعه و علي جيمع الاجهزة الكهربائيه كما يشاركة في التميز صيانة ويرلبول التي تقدم حمالات صيانة دوريه و فوريه لاي مكان و بابسط التكاليف و دون عناء نقل الاجهزة

    asphaltksa ha detto...

    نقوم بعمل سفلته طرق بمعدات والات حديثة ونتميز بجودة اعمالنا لاننا في شركة اسفلت نهتم بالخامات الجيدة والعمال المدربين الموقع الالكتروني:
    http://www.asphaltksa.com

    xjd7410@gmail.com ha detto...

    cheap ray ban sunglasses
    louis vuitton outlet online
    marc jacobs sale
    rolex watches
    puma shoes
    michael kors outlet clearance
    mont blanc outlet
    nike outlet store
    oakley sunglasses sale
    cheap oakley sunglasses
    chanyuan2017.06.05

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa